Diritto e Pratica Tributaria Internazionale


Contenuti
Nata nel 1997 come terza parte di Diritto e Pratica Tributaria, dal 1999 Diritto e Pratica Tributaria Internazionale è divenuta rivista autonoma rispetto alla consorella nazionale e distribuita quadrimestralmente con essa per integrare, in modo organico e approfondito, gli aspetti internazionali del diritto tributario. La rivista consente di valicare i confini nazionali e di esplorare altri ordinamenti ed istituti che il più delle volte hanno avuto un impatto significativo nell’evoluzione del sistema fiscale italiano. Ne sono esempio il foreign tax credit, il transfer price, il ruling, la disciplina relativa alle controlled foreign corporations, la thin capitalization.
Agli argomenti di dottrina, che spesso vedono come autori prestigiosi rappresentanti stranieri della materia, si affianca un’accurata disamina della giurisprudenza comunitaria e l’attento monitoraggio della normativa europea, nonché dello stato dell’arte delle convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate nel mondo.

Descrizione sezioni
La rivista si articola nelle seguenti sezioni:
Dottrina: tale sezione ospita sovente i contributi di autori stranieri che arricchiscono la rivista di un punto di osservazione privilegiato sui mutamenti degli ordinamenti tributari di altri paesi. Accanto ad essi, i commenti si focalizzano sui principali argomenti di attualità nell’ambito del diritto tributario internazionale ed internazional-tributario.

Diritto finanziario comparato: in tale sezione sono raccolte le principali novità fiscali in ambito europeo ed extraeuropeo al fine di fornire al lettore un esauriente inquadramento degli istituti più interessanti che caratterizzano i paesi stranieri. La rubrica costituisce un valido strumento anche per apprezzare le tendenze di riforma che caratterizzano diversi paesi.

Rassegna di fiscalità sudamericana: questa sezione, di nuova istituzione, ha la finalità di illustrare le novità legislative, interpretative ed anche bibliografiche che riguardano la fiscalità dei Paesi latino-americani.

Documenti: la rubrica svolge il ruolo di monitorare la normativa comunitaria ed internazionale consentendo un costante aggiornamento in merito alla produzione legislativa sovranazionale.
Sono altresì riportati documenti di estremo interesse che hanno costituito il supporto informativo di convegni ed eventi internazionali.

Internet: la rubrica raccoglie la documentazione, gli articoli, i dibattiti che si svolgono sulla rete.

Convenzioni internazionali: tale rubrica è strutturate in tre sezioni. La prima segnala le Convenzioni contro le doppie imposizioni, delle quali è parte l’Italia. La seconda sezione segnala le altre convenzioni , siglate, ratificate ovvero entrate in vigore. L’ultima sezione è dedicata infine alle interpretazioni ministeriali e della giurisprudenza dei diversi Stati contraenti in merito all’applicazioni delle Convenzioni già vigenti.

Bollettino bibliografico e Recensioni: la rubriche elencano i principali contributi di diritto internazionale tributario pubblicati all’estero in riviste specializzate nonché le monografie di maggiore interesse di pubblicazione italiana ed estera. Ogni contributo di cui si segnala l’importanza è corredato da una nota riassuntiva e da un rinvio agli articoli che hanno approfondito il medesimo argomento.

Fiscalità dell’Unione Europea: sono elencate e commentate le principali modificazioni alla normativa comunitaria derivata in ambito tributario.
Sono inoltre segnalate le iniziative della Commissione Europea in tema di fiscalità con particolare attenzione alla tassazione delle società, alla fiscalità del risparmio, agli aiuti di Stato.

Massimario di giurisprudenza dell’Unione Europea: la rubrica accoglie le massime della Corte di Giustizia CE concernenti controversie di natura tributaria. Tutte le massime sono corredate da una sintetica e puntuale annotazione.

Note a sentenza: la selezione delle sentenze della Corte di Giustizia CE e dei tribunali di paesi comunitari ed extracomunitari trovano collocazione all’interno di questa rubrica che ne riporta le massime e dedica ampio spazio alla nota di commento per consentire al lettore di comprendere al meglio la decisione e di confrontarla con precedenti pronunce giurisprudenziali e con le differenti posizioni dottrinarie.

Caratteristiche
La rivista costituisce un unicum nel panorama delle pubblicazioni scientifiche in materia tributaria, essendo orientata verso i profili internazionali e comunitari del diritto tributario.
Punto di forza significativo è la coesistenza di una parte dedicata ai contributi della dottrina e di una parte dedicata a documenti e notizie di estremo interesse per i cultori della materia. In tal modo, la rivista si pone quale strumento ideale per gli studiosi del diritto tributario, che possono apprezzare la vastità e il livello di approfondimento, nonché gli spunti critici e i riferimenti bibliografici senza trascurare l’aggiornamento giurisprudenziale, caratterizzato dalla validità nella scelta delle sentenze e dall’ immediatezza nella formulazione dei commenti.

A chi si rivolge
Tra i soggetti cui la rivista si rivolge, oltre ai professionisti, che ne possono apprezzare la varietà delle rubriche, vi sono gli studiosi di diritto internazionale e di diritto tributario internazionale, per i quali Diritto e Pratica Tributaria Internazionale è oggi un importante punto di riferimento.

Iscrizione al Registro della stampa, Tribunale di Padova, n. 1883 del 2 aprile 2004.

 




 


|Chi siamo | Lavora con noi | Pubblicita' sul sito | Note legali | Libri Cedam | Riviste Cedam |
Copyright Wolters Kluwer Italia Srl - P.I. 10209790152